in

l’arte di fare cappelli

Laboratorio di Modisteria “l’arte di far cappelli” 
con Dario Quintavalle, assistente Giusi Ledda.
 
Durante il workshop i partecipanti confezionano il proprio cappello apprendendo le tecniche della modisteria. Sono a disposizione molte forme di legno. Parleremo di quali materiali conviene usare e come reperire le forme. Il tipo di modello solitamente si decide durante il laboratorio. Sono a disposizione più tipologie di feltro lapin. Se si desidera lavorare su un particolare stile, me lo si può comunicare e inviare foto. Tutti i materiali sono forniti dall’ insegnante. Non sono richieste abilità di sartoria. Vedremo anche la tecnica “ Open Crown” che consente di formare un cappello anche solo con una testa di legno. Per confermare la partecipazione, viene chiesto un acconto.
 
▪Presso: Ciasmo Atelier Via Orti, ang. Via Commenda – Milano
Cinque/ dieci minuti a piedi dalla fermata della metro Porta Romana.
▪Costo comprensivo di tutti i materiali 280,00
 
ORARI
Sabato 29 Ottobre ore 11.30 – ore 19.00 con pausa pranzo
Domenica 30 Ottobre 9.30 – 18.00 con pausa pranzo
 
▪Il laboratorio è rivolto ad un massimo di 6 partecipanti.
 
PROGRAMMA DI LABORATORIO
• Spiegazione delle tipologie e reperibilità di feltro e forme di legno.
• Dimostrazione di formatura di feltro lapin secondo le tecniche della modisteria
• Formatura del proprio cappello in feltro lapin da parte dei partecipanti, su una forma di legno da loro scelta.
• Applicazione del gros grain interno ed esterno.
• Apprettatura e finiture.
• Orlo tesa con ferrino da modisteria, plastica, etc. 
I partecipanti confezioneranno il loro cappello a mano con ago e filo senza bisogno di macchina da cucire. Verrà inviata una mail con note tecniche e un elenco di fornitori italiani/esteri. Al termine del workshop, oltre ad uscire con il loro cappello in testa, i partecipanti saranno in grado di cominciare a far cappelli.
 
Nota: Portare se possibile, un piccolo set da cucito: forbici, spilli … Si possono portare le proprie forme di legno e altro materiale decorativo.
 
Nota per interessati al “Fascinator”:
C’è la possibilità per chi è interessato, di eseguire un “Fascinator”, o alcune tipologie di Pill Box, Beret, etc… Piccole sculture/acconciature da mettere in testa, fissate su cerchietto, pettinino … Durante il workshop, il lavoro verrà organizzato in modo da poter realizzare questo secondo oggetto. Questa parte del laboratorio è facoltativa e ha un ulteriore costo di 70 euro. Sono a disposizione tipi di feltro lapin, velette, piume, etc. per confezionare a mano il proprio fascinator, seguendo la propria creatività ed estro. Tutto ciò per prendere ancora più confidenza con quest’arte. Questo secondo oggetto, potrebbe essere terminato dal partecipante successivamente. Chi desidera, mi può comunicare il suo interesse per il fascinator, oppure decidere durante il laboratorio.
 
▪ Se oltre al cappello si desidera eseguire anche 
un fascinator costo complessivo 350,00 €
Per info e iscrizioni: 
quintavalle.dario@gmail.com
Tel: 3405726121