Laboratorio di Modisteria “l’arte di far cappelli” a Milano

mostre e laboratori

Il grande ritorno di Dario: il più simpatico e funambolo modista…dall’Inghilterra con furore ancora una volta da noi!
innanzi tutto mi piace ricordare che questo è un corso in cui sia donne che uomini sono i benvenuti! 

È questa l’occasione per realizzare il nostro nuovo cappello per l’inverno.

Dario non è solo un bravo e competente modista ma è un bravo insegnante. Con lui entriamo nel mondo di questa antica tecnica, né scopriamo la storia, ne conosciamo i materiali e soprattutto ci mettiamo le mani. Dario ci incoraggia a fare, è generoso nel raccontare il suo lavoro ( cosa rarissima!!! ), ci spinge a scegliere la nostra stoffa toccandola, a sbizzarrirci coi colori e le forme.  Dario sa che il cappello deve far parte della nostra figura e vedendolo lavorare possiamo cogliere la bravura del suo sguardo, mai eccessivo, mai sbavato. Tutto è in armonia. Se poi volessimo fare un cappello che ci aiuti a comunicare un forte sentimento anche questo è possibile!

Insomma per tutti quelli che decideranno di mettersi in gioco sarà un fine settimana sorprendente! 

Ecco di seguito le modalità di iscrizione:

Laboratorio di Modisteria con Dario Quintavalle Rub & Dub
I partecipanti si confezionano il loro cappello.

Presso: Atelier Ciasmo Via Orti, 7 (ang. Via Commenda) Milano
https://www.facebook.com/ciasmo/https://ciasmo.it/
per iscrizioni mail: info@rubdub.it – tel:+393405726121

Costo complessivo:
comprensivo di materiali 210,00 €
Orari:
Sabato 28 Settembre dalle dalle 14.00 alle ore 19.00
Domenica 29 Settembre dalle 10.00 alle ore 18.30 con pausa pranzo.
Durata indicativa del corso: 13 ore
Il Laboratorio è rivolto ad un massimo di 6 partecipanti.

Dario Quintavalle terrà una dimostrazione di formatura di feltro lapin e paglia parasisol, secondo le tecniche della modisteria. Spiegazione delle tipologie e reperibilità di feltro, paglia per cappelli estivi e forme di legno. Gli allievi formeranno a loro volta su una forma in legno da loro scelta, un cappello in feltro lapin o paglia parasisol. Spiegazione dei vari metodi di finitura, orlo tesa, filo di ferro da modisteria etc. Applicazione del canettè interno, orlo tesa, e canettè (gros grain) esterno. Gli allievi potranno confezionare il loro cappello a mano con ago e filo senza bisogno di macchina da cucire. Non sono richieste abilità di sartoria.

Nota: Portare un piccolo set da cucito: forbici, aghi, spilli, filo nero e beige etc. Chi desidera può portare altro materiale decorativo, e delle proprie forme di legno.

Nota per interessati al Fascinator:
Domenica nel pomeriggio, c’è la possibilità per chi è interessato, di fare un Fascinator. In questo caso gli interessati dovranno finire un poco prima il loro cappello, per poi proseguire con il fascinator e finire il laboratorio alle 19 circa. Il costo per chi vuole partecipare a questa seconda parte, sempre comprensivo di materiali è di euro 40,00 Ai partecipanti verrà dato un kit, composto da vari materiali: cerchietto, feltro delle qualità più preziose, velette, piume etc. etc, con il quale potranno confezionare a mano il proprio “fascinator” seguendo la propria creatività ed estro. Il cerchietto si può sostituire con un elastico, un pettinino etc. Chi desidera può eseguire in alternativa alcune tipologie di “pill box”. Per maggiori informazioni: info@rubdub.it

Ciasmo é il concept store di Milano con centinaia di oggetti nati dalla collaborazione con artisti e maker internazionali. Ogni giorno disegniamo e creiamo abiti su misura, capi d’abbigliamento e accessori. La sartoria interna é il centro del nostro lavoro, e il magazzino stoffe, con chilometri di tessuti ricercati, é a disposizione delle tue idee, di un abito da rinnovare, di una poltrona da rivestire. Siamo in via orti, tra Crocetta e Porta Romana.

Ciasmo. concept store con sartoria.
via orti (angolo via commenda)
20122 - Milano

aperto al pubblico da Lunedì a Sabato
dalle 11:00 alle 20:00

metro gialla (Crocetta / Porta Romana)
tram 16 (Via la marmora / Via Commenda)
tram 24 (C.so P.ta Romana / Vigentino)
bus 65 (C.so P.ta Romana / Via Orti)

0